Giovanni - Libro dell'Apocalisse

introduzione


La visione di Giovanni, rivelatagli da un angelo e inviata alle sette chiese dell'Asia Minore, riguarda “ciò che deve ancora accadere” in un tempo di grandi persecuzioni.

Gli elementi della visione hanno molte analogie con quelli della processione mistica descritta negli ultimi canti del Purgatorio di Dante e sono anch'essi portatori di un significato allegorico.

citazione

Purg.29


4,2 - Sull'istante lo Spirito Santo si impadronì di me. C'era un trono nel cielo, e sul trono sedeva uno dall'aspetto splendente,, come pietre preziose, diaspro e cornalina. Il trono era circondato da un arcobaleno luminoso, come lo smeraldo. Intorno al trono c'erano altri 24 troni e su di essi sedevano 24 anziani, vestiti di tuniche bianche con corone d'oro sul capo.

7 fiaccole accese, simboli dei 7 spiriti di Dio, ardevano dinanzi al trono. Al centro stavano 4 esseri viventi, pieni d'occhi davanti e di dietro. Il primo somigliava a un leone, il secondo a un torello, il terzo aveva viso d'uomo, il quarto somigliava a un'aquila in volo. Ognuno aveva sei ali, ed era pieno di occhi ....

5,1- Nella mano destra di colui che sedeva sul trono vidi un libro a forma di rotolo, scritto di dentro e di fuori, chiuso da 7 sigilli.

5,6- Fra il cerchio degli anziani e il trono con i 4 esseri viventi, vidi un agnello che sembrava sgozzato, ma stava ritto in piedi... egli aveva 7 corna e 7 occhi e da Dio, che stava seduto sul trono, ricevette il libro. I 4 esseri viventi e i 24 anziani si inginocchiarono davanti all'agnello.


Segue l'apertura dei 7 sigilli, con l'avvento di grandi cataclismi e desolazione che alludono alle persecuzioni che colpiranno le comunità cristiane. I 7 angeli suoneranno le 7 trombe: il profeta rivela l'effetto delle prime 6, ma tace quello dell'ultima perché al grido dell'angelo si udirono 7 tuoni e “una voce dal cielo disse: “No, non scrivere ciò che i 7 tuoni hanno detto perché deve rimanere segreto” ... e “quando il settimo angelo suonerà la tromba, Dio realizzerà il suo piano segreto, come aveva promesso ai profeti che insegnavano nel suo nome.”


12- Una donna... e il drago enorme, con 7 teste e 10 corna( il serpente antico, Diavolo e Satana) ed è il seduttore del mondo, fu gettato sulla terra e anche i suoi angeli furono gettati giù.

13- un mostro che saliva dal mare (la conquista romana), la grande Babilonia.

17- la grande prostituta che abita presso molte acque. I re della terra si sono prostituiti con lei.

21- La nuova Gerusalemme dalle 12 porte

22- Il ritorno del Signore è vicino.

Torna alle fonti

↑ Torna su ↑